Una gara a confronto, si perchè quest'anno ne ho fatte di gare ma i circuiti a volte non sono gli stessi degli anni scorsi e quindi è sempre difficile testare e confrontare qualche barlume di miglioramento, anche se i fattori di una gara da un anno all'altro non sono solo il percorso e la condizione, ma tanti altri, insomma questo per me era un test che si avvicinava alla gara del 2012.
C'e da specificare che mentre nel 2012 partivo con pettorale oltre i 1000 quindi ultima griglia, ieri il mio pettorale era 127 quindi prima griglia.
Veniamo alla gara, già dalla partenza il ritmo è ,molto alto, 50 km orari, si forma un gruppone da circa 150/200 corridori ed è il gruppo di testa visto che c'erano auto e moto da apripista.
Nei 20/30km iniziali c'è stato un tira e molla per far sfoltire il gruppo specie nelle salite dove sembrava che la pendenza fosse un problema irrilevante.
Resto in mezzo al gruppo, coperto e all'arrivo delle prime salite sono riuscito a portarmi nei primi 30/40 biker, al bivio del medio e del lungo una buona parte del gruppone si stacca verso il medio tagliando di 3/4 la fila di biker e dividendo in 2 il gruppo.
Ero nella scia sbagliata al momento sbagliato infatti non sono riuscito a cucire i 150/200 metri di divario con la testa.
Ho aspettato un gruppetto e ci siamo messi a tirare a turno, io convinto che avremmo ripreso qualcuno, li perdo tutti sulla salita del Tesio pendenza minima 12% max 16% per 7km.
Resto da solo, anzi no aggancio una Tedesca che non disdegna di ciucciare la ruota, la media era scesa inesorabilmente portandoci dai 45km/h ai 36/37 km/h e per una decina di km è stata un tira e molla fino a quando un gruppo di circa 10 elementi ci aggancia e restiamo con loro alternandoci fino all'arrivo riuscendo a mantenere una discreta media.
Considerazioni:
Preferisco sempre le ruote grasse. :)
Forse la sgambata di Sabato: 133km e 878m di dislivello ed essere andato a letto tardino per l'evento Mantova Vive ha influito sulla prestazione :) o forse no..............non sono mica un pro.
Nessun commento:
Posta un commento